Una vacanza a Dolcedo

La tua "Taggiasca Experience" a Dolcedo

La nostra storia è antica, come le radici degli ulivi che affondano solide nel terreno di Dolcedo.
Un antico borgo ligure a soli 10 minuti dal mare, immerso nelle colline degli uliveti taggiaschi. I nostri nonni, proprietari terrieri, abitavano qui, dove nasce l'azienda agricola Verda.  Oggi ti ospitiamo in una pagina della nostra storia attraverso due esperienze di soggiorno uniche nel loro genere.

A Dolcedo infatti si trovano due case vacanze che abbiamo deciso di mettere a disposizione di chiunque voglia vivere un’esperienza tipicamente ligure e olearia.

Per prenotazioni puoi contattarci ai recapiti che trovi qui

Antico frantoio ristrutturato

Immerso nei caruggi di Dolcedo, l’antico frantoio di famiglia ristrutturato dispone di un grande terrazzo e ampi spazi interni. Con un arredamento essenziale e completo, ti sembrerà di essere a casa.

La casa

La casa è composta da due ampie camere da letto, un bagno, una grande zona giorno dotata di una sala da pranzo e un salotto con zona tv.
Affacciato alla Val Prino, il grande terrazzo ristrutturato è dotato di barbecue ed è perfetto per vivere magici momenti tra il verde e la natura.
Le mura spesse e antiche garantiscono il mantenimento di un’ottima frescura, godibile soprattutto nei mesi estivi. La temperatura ideale per apprezzare la tranquillità tipica della zona. La terrazza esterna permette di udire il quotidiano frinire dei grilli, e il silenzio che regna sovrano è perfetto per recuperare tutte le ore di sonno arretrate o lasciarsi trasportare nella lettura di un libro con vista ulivi.

Gli ospiti hanno accesso a tutta la casa e l’abitazione è dotata di tutti i comfort.
Estremamente abitabile, anche la nostra famiglia ama trascorrere settimane di pace e relax quando non è affittata.

Ca' du Cin e Laura 

Ca_du_cin

 

Tra i caruggi e i tipici ponti di pietra, questo alloggio ha un arredamento essenziale ed elegante, rinnovato nel 2018. Un frantoio, ristoranti tipici e numerosi altri esercizi commerciali sono situati nelle vicinanze e facilmente raggiungibili. La zona in cui la casa è posizionata permettere di passeggiare a piedi o in bici (in dotazione), scegliendo tra il mare e l'entroterra ligure.


La casa
L'alloggio è composto da una spaziosa camera con letto matrimoniale, con possibilità di inserire anche una culla o un lettino per i più piccoli.
Il bagno è dotato di tutti i confort, con biancheria annessa, lavatrice e phon.
Dispone di una zona giorno ampia e luminosa con divano letto e di elegante soppalco con letto matrimoniale. 

Ca' du cinca_du_cinca_du_cinca_du_cin

L'esperienza della raccolta

Nel periodo di Novembre, le nostre mani si impegnano nella raccolta delle olive
taggiasche. Un’esperienza suggestiva, vissuta a pieno contatto con i nostri ulivi, in cui il sudore della fronte viene ripagato osservando lo scorrere del liquido d’orato.
L’Azienda Agricola Verda organizza week-end durante il periodo della raccolta, rivolti a chi desidera vivere un’esperienza a 360° tipica della cultura olearia. Raccogliendo le olive direttamente sulle reti, queste saranno portate al frantoio di famiglia dove, dopo una spiegazione accurata del processo produttivo, potrà essere visto e gustato il prodotto finale.
Essendo solo una casa provvista di riscaldamento (Ca' du Cin e Laura) consigliamo di vivere l’esperienza affittando tale residenza.

Dolcedo natu-turistica.

Dai suoi caruggi piccoli e stretti partono sentieri e percorsi percorribili sia a piedi che in mountainbike.
Fuori dagli itinerari turistici ci si imbatte nei Laghetti di Lecchiore, pozze d’acqua cristalline immerse nella natura in cui potersi immergere d’estate.
Per gli amanti del mare invece, il borgo dista solo 4 km dalla zona costiera, raggiungibile in 10 minuti. Ci troviamo nella Riviera di Ponente, luogo in cui la costa si presenta stretta con montagne che cadono a picco sul mare.
Nelle vicinanze di Dolcedo sono dislocati borghi altrettanto caratteristici, come Valloria, il paese dalle porte dipinte. Un borgo a 14 km da Imperia dove le porte di case, stalle, magazzini e cantine sono dipinte e interpretate da pittori di fama più o meno internazionale, che in estate si ritrovano a Valloria.
Il clima mite e temperato permette di godersi un’estate lontano dal caldo torrido.

Prenota i soggiori e il tuo tour taggiasco accedendo ai nostri CONTATTI